Un po' di storia

  

  

LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA

L’Istituzione scolastica San Francesco comprende tre scuole dell’infanzia (G. Rodari, Excenex e Signayes), una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado, queste ultime site nello storico fabbricato di Piazza San Francesco.

Di conseguenza, il contesto sociale è caratterizzato dagli storici abitanti del centro della città di Aosta e da famiglie di recente immigrazione, correttamente integrate e, al contempo, dai residenti della zona collinare, in contatto con la realtà ambientale della Valle del Gran San Bernardo.

Questa specificità permette alla scuola di avere rapporti e di partecipare in maniera diretta alle proposte dei principali enti e istituzioni locali; tale sinergia facilita l’apprendimento, stimola percorsi di educazione alla cittadinanza e favorisce l’interazione continua e proficua sia con il cuore geografico, amministrativo e culturale della città sia con l’ambiente montano.

Grazie alla posizione della sede centrale della nostra Istituzione, prossima ai principali monumenti, ai siti archeologici e a piazza E. Chanoux, salotto buono e luogo di eventi e manifestazioni culturali, è possibile offrire allo stesso tempo una didattica attiva e l’esperienza diretta del territorio.

OGGI:  Presentazione fotografica

  

LE NOSTRE RADICI

Come istituzione scolastica ereditiamo il nome dall’antico convento di San Francesco ubicato tra le odierne piazza E. Chanoux e piazza San Francesco, ma la nostra storia è più antica.

Infatti, la sede centrale sorge sulle rovine delle antiche terme romane di Augusta Prætoria Salassorum. Nel secolo XIV il conte Amedeo VI di Savoia ottenne il permesso per la costruzione di un convento di frati cappuccini, i Cordeliers. Nel XIX secolo, tale edificio venne abbattuto e al suo posto trovò spazio il municipio di Aosta. La nostra sede diventò Scuola normale femminile “Regina Maria Adelaide” tra il XIX e XX secolo. Da allora abbiamo subìto diverse trasformazioni, mantenendo comunque i principi e i valori formativi ed educativi iniziali.